Hotel de Charme Numana
Le Marche e la Riviera del Conero
Slider

5 città da visitare nei pressi di Numana e la Riviera del Conero

Una guida veloce ai migliori borghi vicini alla Riviera del Conero

In questo nuovo articolo della rubrica NUMA Stories abbiamo raccolto alcuni dei borghi e delle località più belle del nostro territorio, da poter visitare in tranquillità, tutto l’anno.

Il NUMA non si trova soltanto vicino al meraviglioso comprensorio del Parco Regionale del Monte Conero, ma è anche un punto strategico per visitare le province di Ancona e Macerata comodamente, specialmente in autunno e primavera.

Se dunque volete organizzare un piacevole fine settimana per conoscere meglio queste zone, godetevi questa piccola guida dedicata ai luoghi da non perdere nei pressi di Numana, tra città storiche, spazi magici, affascinanti percorsi sotterranei e ridenti colline.

Per questo autunno, noi del NUMA vogliamo dunque condividere con voi dei piccoli itinerari tra le Marche e la Riviera del Conero. Cosa vedere in questa stagione? Quali sono le città imperdibili a pochi chilometri dal Numa Hotel? Scopriamolo insieme!

Loreto

Loreto è la culla della spiritualità marchigiana e sede della celebre Basilica della Santa Casa. Al suo interno si trova la Santa Casa di Nazareth, il cuore della Basilica, che secondo l’autorevole tradizione sarebbe la porta antistante la grotta dove la Vergine Maria nacque, crebbe e ricevette l’Annunciazione della sua divina maternità.

Questo prezioso santuario attrae milioni di pellegrini ogni anno, e la piazza che la ospita è altrettanto suggestiva e degna di una visita. Storia, arte e spiritualità si intrecciano per le strade di Loreto rendendolo un posto unico nel suo genere.

La tranquillità e il silenzio permettono di assaporare ogni angolo della cittadina che nasconde squarci panoramici dai quali è possibile assaporare il fascino delle colline marchigiane.

Numana e Loreto distano appena 15 minuti di auto, ed è sicuramente un’ottima tappa anche nel periodo autunnale!

Orari, link e indicazioni utili

Il santuario è aperto tutti i giorni dalle 6.15 alle 19.30.
In prossimità delle mura delle città è facile trovare parcheggio a pagamento per raggiungere il Santuario e il centro della città in pochi minuti a piedi.

https://loretoturismo.info

Recanati

“Sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quïete io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura”.

È così che il poeta Giacomo Leopardi descriveva la sua Recanati, città che ancora ospita intatta la sua casa nativa. E bisogna dire che passeggiando oggi per i luoghi che lo hanno circondato in gioventù, quelle impressioni di allora sembrano pienamente confermate.

Gli “interminati spazi” fanno riferimento alla maestosa vastità delle colline marchigiane che regalano preziosi attimi di spensieratezza, consentendo di staccare dalla vita frenetica quotidiana: non a caso, Recanati è stata chiamata “La Città del Buon Vivere”. Non solo Leopardi, ma anche tanta arte, cultura, storia e splendide passeggiate: Recanati merita certamente una visita e dista solo 25 minuti in auto da Numana.

Da vedere sono ovviamente la Casa di Leopardi, la piazza a lui intitolata, il Palazzo Comunale, la Torre del Borgo, la Chiesa di San Domenico (che ospita anche un affresco del Lotto) e la Villa Colleredo.

Nel periodo autunnale ed invernale, Recanati è anche un piacevolissimo borgo per un aperitivo suggestivo.

Orari, link e indicazioni utili

Il centro storico di Recanati è in ZTL. Per parcheggiare vi consigliamo di usufruire del parcheggio Centro Città 2.0 in Via Campo Sportivo che vi permette di raggiungere comodamente tutti i punti d'interesse di Recanati.

La casa di Leopardi è visitabile con biglietto su prenotazione.

  • Dal martedì al venerdì: aperto su prenotazione
  • Sabato e domenica: 9:00 – 12:30 / 14:00 – 16:30
  • Chiuso il lunedì

A questo link sono disponibili maggiori dettagli su prezzi e combinazioni disponibili: https://www.giacomoleopardi.it/?page_id=1174

Info turistiche: https://www.recanatiturismo.it

Porto Recanati

Porto Recanati è famosa per il suo splendido lungomare completamente pedonale, incastonato nel centro cittadino. È il luogo perfetto per una passeggiata prima di cena, a piedi o in bicicletta, perché è anche ricca di locali e attività commerciali, alcuni di queste anche molto colorati e frizzanti!

La calorosa piazza principale, il suo corso, il lungomare, Il castello Svevo che domina la città e persino una piccola chiesetta rurale cosiddetta “Della Banderuola” dove, indovinate un po’, avrebbe sostato la Santa Casa di Loreto prima di giungervi.

Porto Recanati è comodamente raggiungibile distando solo 15 minuti d’auto da Numana.

Orari, link e indicazioni utili

Fuori stagione è piuttosto semplice trovare parcheggio a Porto Recanati. Vi consigliamo di farlo tra Via Pastrengo e Corso Matteotti, in prossimità della piazza principale (Piazza Brancondi).

Osimo

Osimo è un bellissimo borgo marchigiano brulicante di storia, arte e cultura. Le sue origini risalgono addirittura al IX secolo AC, quando vi stanziarono i Piceni. Secoli di storia hanno poi plasmato la struttura di questa città, che riflette creazioni del periodo romanico (tra cui le mura di cinta e Fonte Magna, dove si disse che Pompeo Magno fece abbeverare i suoi cavalli nella guerra contro Cesare), medievale (Porta Musone) e pontificio.

Il patrono di Osimo è San Giuseppe da Copertino, protettore degli studenti, e nella Chiesa di San Francesco è possibile visitare il suo Santuario. Degni di nota anche il Duomo di San Leopardo, il Palazzo Comunale (nel cui atrio sono presenti particolari busti acefali di personaggi eroici romani e greci, da qui il soprannome degli abitanti di Osimo “I Senza Testa”), il Palazzo Campana, il teatro Nuova Fenice e i Giardini di Piazza Nova.

Un altro posto che merita una visita a Osimo sono le sue Grotte: il sottosuolo della città è infatti percorso da una fitta rete di gallerie, cunicoli ed ambienti sotterranei scavati a più livelli, che fungevano da nascondigli e vie di fuga utili alla difesa e alla sopravvivenza della comunità in situazioni di pericolo.

Osimo dista circa 20 minuti di auto da Numana, per cui è davvero comoda da raggiungere!

Orari, link e indicazioni utili

Per parcheggiare a Osimo ci sono diverse possibilità. È possibile usufruire del maxiparcheggio coperto a pagamento con ascensore "Tiramisu", oppure avvicinarsi direttamente al centro storico nei pressi delle mura cittadine in via Fonte Magna, o ancora nei parcheggi a Piazza Gramsci e Piazza Rosselli.

Info turistiche: https://www.osimoturismo.it Prenotazioni Grotte: https://www.osimoturismo.it/biglietti-visita-grotte

Offagna

Non lontano da Osimo c’è Offagna, un piccolo borgo medievale che è nella prestigiosa classifica dei “Borghi più belli d’Italia” e dal 2013 Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Offagna è costruita tutt’attorno alla sua meravigliosa Rocca, eretta nel Quattrocento dall’allora Repubblica Marinara di Ancona come struttura militare a scopo difensivo.

Al suo interno oggi è presente anche un interessante museo di armi antiche. Degna di nota è anche la vista che la città offre sui colli limitrofi dal Belvedere.

Insomma, vi consigliamo sicuramente una passeggiata in questa splendida cittadina in cui si respira forte l’aria medievale. A proposito di questo, nell’ultima settimana di luglio, Offagna è coinvolta nelle rivisitazioni delle Feste Medievali. Ogni vicolo fa un tuffo nella storia recuperando il suo spirito, tra coreografie, mangiafuoco, cantastorie e rappresentazioni di arti e mestieri del Medioevo.

Anche Offagna dista circa 20 minuti di macchina da Numana, per cui è davvero facile da raggiungere!

Orari, link e indicazioni utili

Nel periodo autunnale e primaverile la Rocca è visitabile il Sabato e la Domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Aperture straordinarie il 1 novembre, 6/7/8 dicembre, dal 26 al 2 gennaio e dal 6 gennaio al 9 gennaio.

Info e prenotazioni: https://www.offagna.org/museo-della-rocca-offagna/

Prenota ora la tua camera al Numa Hotel!

 

Con questa piccola guida ci auguriamo di avervi fornito qualche spunto interessante per il vostro prossimo weekend nelle Marche. L'autunno è un'ottima stagione per visitare Numana, Il Conero e alcuni caratteristici borghi marchigiani.

Noi del Numa siamo a vostra completa disposizione per aiutarvi ad organizzare degli itinerari intensi (ma allo stesso tempo comodi e veloci) alla scoperta delle nostre zone.

Per questo abbiamo pensato ad un'offerta speciale che potete scoprire cliccando qui per prenotare il tuo prossimo soggiorno al NUMA Hotel!

Per questa Numa Story è tutto. Noi ti aspettiamo presto!

Numa

Stories

Sfoglia le nostre guide per vivere una vacanza indimenticabile nella spledida cornice della Riviera del Conero ed i Colli dell'Infinito.

I nostri suggerimenti
Stay Tuned 

Newsletter

Potete consultare a questo link i contributi ricevuti nell'anno 2020
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet