Hotel de Charme Numana
Le Marche e la Riviera del Conero
Slider
bollo barbieri

Cosa fare a Numana e dintorni in primavera

Esperienze & vita sul Conero

Sappiamo bene che il Belpaese non è modesto! Si sa anche che non siamo noi italiani a vantarci ma è il resto del mondo che ammira il nostro incalcolabile patrimonio culturale e paesaggistico; per questo l'Italia è prima al mondo come numero di beni Patrimonio dell'Unesco.

Ma poi ci sono anche molti altri luoghi e beni che aspirano a questo riconoscimento, poiché possiamo vantare una ricchezza - culturale, artistica e territoriale - che ci permettere di vivere al meglio le nostre giornate; il nostro Paese ci fa emozionare, stupire e ogni giorno ci arricchisce sempre di più.

Le statistiche internazionali pongono sempre al 1° posto l'Italia quale destinazione più desiderata dai viaggiatori di ogni continente.

Bene, non ci resta che curiosare all'interno del nostro stivale alla ricerca di borghi incantati e storici!

Le Marche, una delle regioni più belle del mondo secondo Lonely Planet, sono proprio una delle terre più colorate, profumate ed autentiche della costa adriatica. Oltre alle sue bellezze naturali, dall'età del ferro fino a quella romana imperiale, potete immaginare quante ricchezze e tradizioni si possano trovare. Al tessuto culturale ed alle usanze si è poi sommata l’esperienza e la cordialità dei suoi abitanti ed operatori che vivono e sono a disposizione di questo curioso territorio. Un popolo accogliente, amichevole e caloroso.

Non tutti sanno che le Marche godono di una posizione strategica, proprio al centro dello stivale, a cavallo tra gli Appennini ed il mare Adriatico, facile da raggiungere e ricco di esperienze da vivere in famiglia, in coppia, con amici o da vivere in solitaria durante tutto l’anno. Una cornice romantica, incastonata tra l’azzurro del mare ed il verde del Monte Conero.

Per questa primavera, noi del NUMA vogliamo condividere i nostri sensi, le esperienze, le attività e le gite che ci hanno fatto emozionare, per invitarvi a vivere Numana, il Parco regionale del Conero ed i suoi dintorni in modo autentico, in totale serenità e sicurezza, lontano dalla vita frenetica delle grandi città e da luoghi affollati.

Le passeggiate: sport e relax 

Per prima cosa ci piacerebbe farvi conoscere il nostro territorio con tre semplici mezzi per entrare a contatto con l’anima del Parco del Conero, con i suoi colori, profumi e sapori. La Riviera del Conero offre opportunità sia per i più piccini sia per i più grandi, per i più sportivi e per chi volesse semplicemente godersi una bella passeggiata in riva al mare.

A PIEDI PER I SENTIERI DEL CONERO

 T9T0847

Non si può dire di essere veramente stati a Numana se prima non si è visitato l’oasi ambientale protetta del Parco del Conero, con le sue insenature e le spiagge di rara bellezza. Il promontorio del Conero offre ben 18 percorsi tra i profumi e il fresco della macchia mediterranea, alcuni più semplici e brevi, ed altri di difficoltà più alta, partendo dal borgo di Sirolo fino ad arrivare sua vetta, a 572 metri di altitudine.

Gli appassionati di fotografia portano a casa decine di scatti perfetti di questo panorama mozzafiato; guardando verso nord, infatti, si può ammirare la scogliera a picco sul mare blu e, scrutando verso sud ovest, si scorgono i Sibillini. Alcuni dei punti panoramici più emozionanti sono infatti facilmente raggiungibili tramite una passeggiata di circa venti minuti in mezzo al bosco.

Anche gli amanti del trekking trovano un habitat inaspettato ed itinerari di media lunghezza, attraversando tutto il promontorio e passando per dei siti archeologici ed incisioni rupestri risalenti all’età del bronzo. Il sito del Conero è un vero e proprio scrigno di biodiversità, tra natura e cultura, che potrete scoprire solo con le guide più esperte. Scendendo dai sentieri del promontorio, e facendosi guidare dall'istinto, che ritrova la sua bussola naturale, è possibile raggiungere la nota spiaggia delle Due sorelle, la Spiaggia di San Michele e Sassi Neri.

E nei periodi più caldi è possibile fare escursioni by night guidati dalla luna e dalle lucciole: un’esperienza unica per adulti e bambini.

IN SELLA AD UN CAVALLO

CAVALLO

In primavera, quando ancora le spiagge sono deserte ed i boschi e le colline sono popolati dalla fauna, non c’è esperienza più entusiasmante di una bella passeggiata a cavallo o sul pony.

Per questa avventura, vogliamo consigliare i maneggi Il Corbezzolo, a Sirolo, e Hornos, a Marcelli di Numana. In groppa ai loro addestrati, ubbidienti e dolci cavalli vi guideranno tra le calde spiagge, le verdi colline ed il fresco del bosco.
I nostri fidati partner offrono percorsi per tutti i gusti e di diverse durate, da fare in coppia o con gli amici, per iniziare all'alba lungo la battigia e concludere al tramonto con felici pic nic presso i loro tradizionali agriturismi.

Meta perfetta per passare un pomeriggio in famiglia, una piccola “fattoria” con animali abituati a stare a contatto con i più piccoli e che dire dei dolci pony... sarà amore a prima vista!

SULLE RUOTE DI VINCENZO NIBALI

nibali

In questo panorama, non potevano mancare le passeggiate in bike, ripercorrendo le strade di un testimonial d’eccezione!

In mountain bike o con la bici da strada potrete viaggiare tra le vie della Riviera del Conero ed i colli dell’infinito di Leopardi, dal mare all’entroterra, passando dai borghi più caratteristici come Osimo, per la rocca di Offagna o per le vie della sacra città di Loreto.

Piste ciclabili, percorsi e dislivelli di ogni tipo, testimonianza dell’impegno e del lavoro degli operatori per diventare un territorio sempre più bike-friendly.

E se volete provare tragitti più difficili con le E-bike neanche le salite ci limitano più! Uno strumento che soddisfa sportivi e sedentari e che stimola a percorrere confini imprevisti, salendo per le curve del Conero e scendendo tra i sentieri del bosco in un panorama indimenticabile. In alcuni tratti sembra di volare, credeteci!

Tra storia e cultura: i borghi della Riviera del Conero

loreto

Come gran parte dell’Italia, anche le Marche nascondono una storia millenaria, dove la cultura e la tradizione sono proprio alla base della catena del valore. Nei secoli, infatti, sono stati ospitati e conservati capolavori di ogni genere. Tra i più celebri i dipinti di Raffaello e gli scritti di Leopardi.

Sono molteplici le città che vi consigliamo di visitare durante il vostro soggiorno nella Riviera del Conero. Oltre ai genuini borghi di pescatori di Numana, Sirolo e Porto Recanati, a pochi chilometri dalla costa vi sono le città medievali di Osimo, Camerano e la rocca di Offagna. Vere testimonianze di secoli di storia, abitate dai Piceni, dai Romani, contese dallo stato pontificio, fino ad arrivare all’unità d’Italia. Borghi ricchi di splendide chiese, palazzi storici e percorse da grotte sotterranee con incisioni secolari.

Continuando a seguire i celebri Colli dell’Infinito ed il loro verde brillante, si arriva alla caratteristica città di Recanati, conosciuta anche come il "balcone delle Marche" per la vista che offre su tutta la Riviera. Qui, oltre agli ottimi piatti tipici tradizionali, si trovano la casa ed i luoghi dove ha vissuto il grande genio della letteratura italiana: Giacomo Leopardi.

Ritornando verso Numana, ci si può trovare davanti alla Basilica di Loreto, imponente, in cima al colle Lauro e circondata dai colli marchigiani, con lo sguardo rivolto da una parte agli Appennini e dall’altra al mare. Loreto è un luogo di culto fortemente carico di significato. Da sempre, è una meta per i pellegrini di tutto il mondo che vengono a visitare e a pregare la Madonnina Nera.

Infine, non possiamo non citare Ancona, il capoluogo delle Marche. Ancona è una città non molto conosciuta, a livello nazionale ed internazionale, ma in realtà ha molto da offrire. Se parcheggiate la macchina ed iniziate a passeggiare, passo dopo passo, inizierete a conoscere e ad amare i suoi quartieri, il porto turistico con l’Arco di Traiano, la Cattedrale di San Ciriaco, il Monumento del Passetto e le grotte dei pescatori.

Prima di visitare queste bellissime città, non dimenticate di venire a conoscere l'Antiquarium della nostra Numana, un'importantissima sintesi dell’evoluzione storico-culturale del territorio, delle battaglie e delle storie delle principesse picene. Un museo archeologico cittadino con importantissimi reperti della necropoli picena, l’unica nella Marche.

 Per chi è alla ricerca di relax

yoga3

Non sempre si va in vacanza per rincorrere luoghi, riempire le nostre giornare cercando di smarcare una lista infinita di città e musei da visitare e attività da fare. A volte si sente semplicemente il bisogno di respirare l’aria pulita di mare, riconnettersi con se stessi e sentirsi vivi.

Per questo vogliamo proporre semplici cose da fare per chi ricercasse semplicemente un po’ di relax. Allora affacciatevi dal balcone del NUMA e goditevi la vista del mare e questa fresca aria che profuma di estate.

Prendete un buon libro, incamminatevi verso la spiaggia sotto al nostro hotel, stendete uno dei nostri morbidi teli sulla sabbia e sedetevi a leggere, come se il tempo si fosse fermato e foste rimasti solo voi con il blu del mare.

 Se invece desiderate ritrovare calma e serenità e distendere il corpo, consigliamo di provare una delle lezioni di pilates o di yoga che vengono fatte in riva al mare dai nostri professionali collaboratori.
Sentirete un gran senso di gratitudine e di benessere che ricaricherà ogni energia per iniziare un nuovo periodo, liberi dalle restrizioni.

LINK di INFORMAZIONE

Le cose da fare e da vedere sono tantissime! Nei prossimi articoli vi parleremo del nostro mare, delle specialità culinarie e degli sport del Conero.
Nel frattempo vi lasciamo alcuni link di guide e siti autorevoli con cui collaboriamo, per scoprire tante altre attività che potrete fare nella Riviera del Conero durante il vostro viaggio. 

Noi del NUMA siamo sempre a disposizione dei nostri ospiti per poter organizzare al meglio il soggiorno. Saremo lieti di essere le vostre guide per indicarvi i migliori servizi e le escursioni che non potete perdervi nella vostra visita a Numana.

 www.turismo.marche.it
www.santuarioloreto.it
www.giacomoleopardi.it
www.comune.ancona.gov.it/ankonline/cultura
www.rivieradelconero.info
www.parcodelconero.org
www.turismonumana.it

Approfittate delle calde giornate di primavera e concedetevi l’opportunità di vivere Numana ed i suoi dintorni in un periodo così colorato, tranquillo e rilassante!

Scopri l'offerta dedicata

Numa

Stories

Sfoglia le nostre guide per vivere una vacanza indimenticabile nella spledida cornice della Riviera del Conero ed i Colli dell'Infinito.

I nostri suggerimenti
Stay Tuned 

Newsletter

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet