Hotel de Charme Numana
Le Marche e la Riviera del Conero
Slider

La storica terrazza sul mare del ristorante "Da Franca" a Numana

Intervista ad Andrea Belardinelli, chef del ristorante Da Franca a Numana

Ristorante da franca

Quando si parla di ristorazione a Numana non si può non pensare allo storico locale "Da Franca", nel pieno centro storico della città, proprio sotto l'antica torre. Questo ristorante è sinonimo di tradizione, semplicità e pesce di eccellente qualità, in un suggestivo contesto affacciato sul mare. In questa puntata intervistiamo lo chef Andrea Belardinelli, gestore ed executive chef.

L'ex Trattoria Da Alvaro, tra storia e tradizionesala cara rapisarda 1024x768

Ciao Andrea! Ti va di raccontarci un po' la storia di questo posto?

Certamente! Questo storico locale è stato conosciuto da tutti come “Trattoria da Alvaro” e ha riaperto i propri battenti nell’aprile del 2019, dopo un lungo periodo di inattività sotto il nome della figlia Franca.

Nel giugno dello stesso anno passa la gestione a me, Andrea Belardinelli, mantenendo lo stesso nome “Da Franca” ma trasformandolo da trattoria a Ristorante.

Il menu del Ristorante Da Franca

Come nasce il menu di questo locale?

Partiamo da un presupposto: il menu è una cosa molto personale.

A mio avviso, il mix perfetto prevede un compromesso tra l'innovazione, senza esagerare, e tradizione, senza invecchiare. Non devi aver paura di creare pensando di scontentare qualcuno, perché in fin dei conti è sempre la qualità il personaggio vincente.

Il menu va coccolato come una fidanzata! Io personalmente valuto mille idee, mille opinioni e mille riviste prima di prendere decisioni. Sapete… anche un colore a volte può fare la differenza!

Il punto di vista di Andrea Belardinelli

piazza del santuario

Qual è l'"ingrediente" che più ami del tuo locale?

L'ingrediente che mi piace di più, ti dico subito senza pensarci, la sincerità. Mi piace pensare che questo ristorante sia un posto sincero, autentico, e che i clienti possano percepirlo.

Come dev'essere chi lavora con te? Che aria si respira nella tua brigata?

Più che collaboratori io li definisco una famiglia dove cuore e confronto creano intesa da cui nasce la voglia di crescere. Ciò che cerco in loro, l'ingrediente principale, è la passione. Può sembrare banale, ma per me è essenziale.

da franca 2

C'è per te un dettaglio irrinunciabile per i tuoi Ospiti?

Mi piace pensare che il Cliente da noi si senta coccolato come a casa. Per questo mi assicuro che un pranzo e una cena al ristorante Da Franca sia come un pasto in famiglia!

Raccontaci una curiosità del tuo locale...

Più che un aneddoto è una vera e propria ritualità... musicale! Iniziamo sempre ogni servizio con una canzone di Rino Gaetano e chiudiamo sempre la stagione cenando tutti insieme in un locale che fa karaoke!

La ricetta: Pacchero moscioli e finocchietto selvatico

piazza del santuario

Grazie Andrea. Come sempre concludiamo le nostre interviste con una ricetta. Cosa ci proponi?

Come ricetta propongo un pacchero "moscioli" e finocchietto selvatico.

Ingredienti

  • Paccheri monograno Felicetti
  • Moscioli
  • Pomodori Pachino
  • Finocchietto selvatico sminuzzato
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio q.b.

Procedimento

Mentre portiamo a cottura il pacchero, in padella facciamo soffriggere con dell’olio d'oliva uno spicchio d'aglio e un po’ di finocchietto selvatico precedentemente sminuzzato.

Aggiungiamo alcuni pomodorini pachino, lasciamo cuocere e inseriamo qualche mosciolo sgusciato tipico del nostro territorio che abbiamo precedentemente fatto aprire a parte in un tegame con un po’ di acqua.

Aggiungiamo il pacchero, amalgamiamo con l’acqua ricavata dall’apertura del mosciolo e il gioco è fatto!

Dove mangiare nella Riviera del Conero: prenota il tuo soggiorno al NUMA Hotel e scopri i migliori ristoranti di Numana e Sirolo

Ringraziamo lo chef Andrea per questa intervista, non vediamo l'ora di venire a gustare una ottima cena di pesce in pieno centro! Con l'occasione ricordiamo che il ristorante Da Franca riaprirà tra pochi giorni, il 16 marzo, per inaugurare la nuova stagione!

Info Utili

Via della Torre, 30, 60026 NUMANA (AN) 
ristorantedafranca.it/
334 3866772

Per prenotare il vostro soggiorno potete contattarci allo 0719695217, inviare una mail a info@numahotel.it o prenotare direttamente tramite il nostro Booking Engine cliccando qui.

Vi aspettiamo per una vacanza meravigliose e gourmet nella Riviera del Conero!

A presto,

Le Persone del NUMA Hotel 

Questo storico locale conosciuto da tutti come “Trattoria da Alvaro” riapre i propri battenti nell’aprile del 2019 dopo un lungo periodo di inattività sotto il nome della figlia Franca che nel giugno dello stesso anno passa la gestione a me, Andrea Belardinelli, mantenendo lo stesso nome “Da Franca” ma trasformandolo da trattoria a Ristorante.
Numa

Stories

Sfoglia le nostre guide per vivere una vacanza indimenticabile nella spledida cornice della Riviera del Conero ed i Colli dell'Infinito.

I nostri suggerimenti
Stay Tuned 

Newsletter

Qui potete consultare i contributi ricevuti nel 2020 e nel 2022.
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet