Hotel de Charme Numana
Le Marche e la Riviera del Conero
Slider
Logo 4 Hotel di Bruno Barbieri

La Riviera del Conero in tavola

Cosa e dove mangiare tra Ancona, Numana e Sirolo

Quella enogastronomica è senz'altro una delle esperienze a cui noi italiani siamo più profondamente legati.

In un mondo sempre più globalizzato, il viaggiatore desidera spesso conoscere il posto dove arriva anche attraverso i suoi profumi e sapori. I piatti tipici, le ricette tradizionali e le specialità a km zero fanno parte dell'espressione più verace e autentica del viaggio.

La Riviera del Conero, nel cuore delle Marche non fa eccezione, dal momento che, con la sua posizione tra terra e mare, possiede una tradizione culinaria in grado di soddisfare diversi palati. La sua duplice anima di terra (macchia mediterranea e colline) e di mare (più volte bandiera blu, nonché candidata a diventare riserva marina protetta) profuma da ogni versante la si annusi.

Una volta giunti a Numana, vi consigliamo alcuni ristoranti e numerosi piatti da ordinare, che noi stessi ricerchiamo per mangiar bene con parenti e amici. Sono davvero tanti, accoglienti e professionali i ristoratori da frequentare!

In questo articolo facciamo i nomi di alcuni tra coloro a cui siamo più affezionati e che accolgono con attenta dedizione gli Ospiti del NUMA Hotel (molti di questi luoghi sono raggiungibili tranquillamente a piedi)!

Cucina di terra nella Riviera del Conero

Lasagne, piatto tipico marchigiano

Le Marche sono una territorio particolarmente ricco di carni pregiate, salumi d’eccellenza e formaggi prelibati. Tra questi troviamo la razza bovina Marchigiana, il ciauscolo IGP, il presidio slow-food salame di Fabriano, il prosciutto di Carpegna DOP, il lonzino, la galantina e diverse varietà di caciotte e pecorini d’eccellenza.
E, per accompagnare questi gustosi salumi nostrani, assaggiate la crescia: uno speciale impasto di acqua, farina e uova, cotto sulla griglia, tipico dell’entroterra della Riviera del Conero.

Nel periodo pasquale, invece non potete perdervi la Pizza di Formaggio o anche chiamata “Pizza di Pasqua”, basterà passare accanto ad un forno per sentire il suo profumo di panettone salato con pepe e tocchi di formaggio.

La conformazione del territorio marchigiano consente anche la produzione di ottimi vini abbinabili alle pietanze di terra, tra cui il celebre Rosso Conero DOC, corposo ed elegante, ideale accompagnamento per primi piatti a base di carne e carni rosse al forno e alla brace.

Non solo: nei borghi della Riviera del Conero è molto diffusa la tradizione di preparare vari tipi di pasta fresca. Tagliatelle, pappardelle, fettuccine, gnocchi e lasagne sono tra le trafile più diffuse nel nostro territorio.

 DOVE MANGIARE

 Per gustare un buon piatto di tagliatelle o di vincisgrassi (una variante marchigiana della lasagna) o il nostro coniglio in porchetta, consigliamo la Trattoria Conerello e la Trattoria Rosso Conero, entrambe a Sirolo. L’Agriturismo “Il Ritorno” a Sirolo è frutto dell’unione tra l’ottima cucina di Silvana e Federico, e un’eccellente attenzione per la biodiversità e la scelta della materia prima. Davvero invitante anche l'Osteria del Poggio, frequentata, non a caso, dai gourmet più curiosi.

 Per chi è alla ricerca di una steakhouse, per assaporare dell’ottima carne alla griglia, consigliamo La Torre Steakhouse, a Numana (a pochi passi dal NUMA Hotel).

Per un pranzo più sfizioso e veloce a base di prodotti tipici e locali, L’Angolo delle Delizie nel centro storico di Numana è il posto giusto per gustare cresce, affettati, salumi e formaggi di primissima qualità.

  • Trattoria Conerello - Via Cave, 16 Sirolo (AN)
  • Trattoria Rosso Conero - Via Cave, 7 Sirolo (AN)
  • Agriturismo “Il Ritorno” - Via Piani D'Aspio, 12 Sirolo (AN)
  • Osteria del Poggio - Frazione Poggio, 57 Ancona (AN)
  • La Torre Steakhouse - Via della Torre, 1 Numana (AN)
  • L’Angolo delle Delizie - Via Giacomo Matteotti, 5/7 Numana (AN)

 

I paccassi, verdura spontanea del Conero

Non solo: tra terra e mare c'è una specialità vegetale tutta locale, “il signor Paccasasso (finocchio marino), così chiamato perché cresce tra i sassi e gli scogli del nostro mare. Si tratta di una piantina ricca di vitamina C, che ama la salsedine, la primavera e l'estate. Quello selvatico è protetto, ma per fortuna troviamo sulle tavole quello coltivato. Una bontà che ben si sposa con tanti piatti sia di terra che di mare... Mare che andiamo ora a scoprire….

 

Cucina di mare nella Riviera del Conero

LE cozze del Conero detti Moscioli

La Riviera del Conero è ovviamente anche (e soprattutto) riconosciuta per i suoi piatti a base di pesce fresco dell’Adriatico.

Questa zona dell’Adriatico è particolarmente conosciuta per i “moscioli selvatici di Portonovo”: i frutti di mare più deliziosi di una delle baie più sorprendenti d'Italia. Guai a chiamarli 'cozze'! Questi mitili si riproducono naturalmente e vivono attaccati agli scogli sommersi della costa nord del promontorio del Conero. Dati i profumi e il sapore caratteristico, dal 2004 la fondazione Slow Food li ha battezzati suo presidio, tutelando l'attività della Cooperativa dei Pescatori. Pescatori instancabili che, da aprile a ottobre, avrete l’opportunità di incontrare sulla spiaggia, tra laboratorio e barche. State certi che se chiederete loro una ricetta, saranno felici di condividerla!

 DOVE MANGIARE

Tra le specialità gastronomiche a base di pesce azzurro consigliamo i sardoncini allo scottadito… al Ristorantino “Lo Scottadito”! Sì, proprio così. Questa ricetta a base di alici al forno è molto diffusa lungo tutto la costa adriatica. Ognuno ha il suo ingrediente segreto nell’impanatura...

Tra le ricette di mare tradizionali non potete inoltre perdervi il Brodetto di pesce all’Anconetana e lo Stoccafisso, con un condimento tipico a base di patate e pomodorini.

Per un menu di pesce con vista sul mare e location super consigliamo il Ristorante La Torre a Numana (partecipante della trasmissione 4Ristoranti con chef Alessandro Borghese). A pochi passi da noi, c’è anche il ristorante Da Franca che propone ottimi primi e secondi a base di pesce freschissimo.

Se desideri un pasto veloce, fresco e salutare, non c’è scelta migliore dello Stabilimento La Spiaggiola: la padrona di casa, Maria Grazia, vi cullerà a pranzo e a cena con piatti di pesce fresco con un vista su una delle spiagge più belle di Numana; accanto, presso il Porto di Numana, troverete invece il Circolo Velico Massaccesi con primi sfiziosi e fritture di pesce fresco appena pescato... da leccarsi i baffi!

Per un sapore di mare alternativo, più veloce e informale, consigliamo MartaStreet Food, nella piazza principale del comune di Numana. A dispetto del nome, non si tratta di un posto necessariamente d’asporto, ma è un locale dove gustare sfiziosi aperitivi e cene di pesce composte da tante “tapas di mare”, magari accompagnate da un buon calice di Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC o di Passerina IGT.

Se invece foste alla ricerca di una proposta più gourmet, le possibilità non mancano tra Casa Rapisarda dello chef omonimo a Numana, il ristorante L’Officina a Sirolo di chef Davide Breccia, da Saviotti a Massignano o Il Clandestino “Susci” Bar (volutamente susci e non sushi!), dello chef stellato Moreno Cedroni, famoso per la sua rivisitazione del pesce crudo all’italiana.

Le proposte sono davvero tante, ma non preoccupatevi, in questo articolo trovate tutti i riferimenti su dove mangiare pesce nella Riviera del Conero.

  • Ristorante La Torre
  • Ristorante Da Franca
  • Ristorante Il Galeone
  • Marta Street Food
  • Ristorantino Lo Scottadito
  • Ristorante La Nuova Fenice
  • Ristorante Stabilimento La Spiaggiola
  • Ristorante Circolo Velico Massaccesi
  • Ristorante Nonna Triestina
  • Ristorante 30 nodi
  • Ristorante GiuliaMare
  • Ristorante Della Rosa
  • Ristorante L'Osteria
  • Ristorante Arturo

E per i gourmet di mare:

  • Casa Rapisarda
  • Ristorante L'Officina
  • Ristorante Saviotti (anche terra)
  • Clandestino Susci Bar

 

Un piatto di Ravioli

Se questi piatti vi hanno incuriosito e non vedete l’ora di gustare una cena a base di carne o pesce nella cornice della Riviera del Conero, al NUMA Hotel saremo lieti di aiutarvi nella scelta e nella prenotazione dei posti dove mangiare durante tutto il vostro soggiorno. Che preferiate rimanere a Numana, raggiungere a piedi Sirolo o muovervi sul lungomare, nessun problema!

Approfittate di questa colorata primavera per venire ad assaggiare e scoprire tutti i sapori marchigiani, noi saremo a vostra disposizione per guidarvi alla scoperta di questo territorio genuino e autentico.

Perché le Persone del NUMA vogliono accogliervi prima ancora del vostro arrivo!

Numa

Stories

Sfoglia le nostre guide per vivere una vacanza indimenticabile nella spledida cornice della Riviera del Conero ed i Colli dell'Infinito.

I nostri suggerimenti
Stay Tuned 

Newsletter

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet