Hotel de Charme Numana
Le Marche e la Riviera del Conero
Slider

Alla scoperta del piccolo borgo marinaro di Marcelli (Numana)

Marcelli è una piccola frazione di Numana con spiagge e servizi: tutta da scoprire!

Ristorante la torre

Cari amiche e amici del Numa Hotel, proseguiamo il nostro itinerario a spasso per la Riviera del Conero, questa volta vogliamo proprio farvi sentire il profumo della crema solare e il solletico della ghiaia sotto i piedi! Qual è quella località balneare marchigiana da cui ammirare nella sua interezza il Monte Conero, ideale per le famiglie e costellata di deliziosi ristorantini e chalet?

Sì, stiamo proprio parlando di Marcelli, frazione di Numana! Dimenticatevi le località balneari arroventate dove tutto sembra caotico, poco funzionale e la corsa all'ombrellone il rigore dell'ultimo minuto. Marcelli è un piccolo e tranquillo tratto di costa marchigiana a un passo dalle colline. Dal suo bagnasciuga potrete ammirare uno spettacolare profilo del Monte Conero: dominano i colori del verde della vegetazione, dell'azzurro del mare e del dorato della sabbia mista; dalle colline la fanno da padrone i borghi di Sirolo e Numana a strapiombo sull'Adriatico.

Ma andiamo con ordine… Perché vogliamo parlarvi proprio di Marcelli? I motivi sono semplici: prossimità, servizi e attività.

Prossimitàtorre numana vista mare

Marcelli, propaggine turistica di Numana (prima ancora che territoriale), dista solo 4 km da quest'ultima il cui porticciolo turistico costituisce lo spartiacque tra le due località nonché imbarcadero per le escursioni verso la nota Spiaggia delle Due Sorelle.

Partendo a piedi dal nostro ingresso principale in Via Cristoforo Colombo 21 verso lo stabilimento balneare La Spiaggiola raggiungerete piacevolmente il lungomare di Marcelli in ca. 15 min. senza l'uso della vostra auto. Il primato di Marcelli è quello di essere la località più a Sud della Riviera del Conero e con tutta probabilità ciò è dovuto alla sua giovane storia. Fra il 1960 e il 1990 il borgo di Numana ha subito un costante consumo di territorio che, per scopi turistico-residenziali, è passato da non urbanizzato a urbanizzato. Il risultato di questa transizione ha portato a un mix bilanciato tra elementi naturali e architettonici.

Nello specifico Marcelli ha improntato la sua crescita economica e sociale intorno ai primi degli anni Settenta, grazie a un esteso e bel litorale con spiagge più ampie rispetto a quelle di Numana e Sirolo. Come per il complesso residenziale Taunus, la località si è sviluppata per ampliare la domanda di seconde case vacanza per famiglie e gruppi di amici, godendo sicuramente di picchi di attività nella bella stagione e fermi durante il periodo invernale.

Inoltre, la vicinanza a un buon ventaglio di località già turisticamente consolidate ha garantito a Marcelli un buon bacino di utenza alle sue spiagge, stabilimenti balneari e villette a schiera come decongestionante turistico delle sorelle maggiori Sirolo e Numana. Un altro dei suoi punti di forza?

Marcelli è tappa obbligatoria lungo la costa tra le località della Riviera e le vicine Porto Recanati e Porto Potenza Picena, oltre che rappresentare una buona via di collegamento verso l'entroterra per le limitrofe Recanati e Loreto. Marcelli è vicina all'A14-autostrada Adriatica Bologna-Taranto: 6,44 km dall'uscita di Porto Recanati-Loreto e 10 km dall' uscita Ancona Sud-Osimo per chi proviene da nord, mentre sono ca. 20 km di percorrenza dalla SS 77 superstrada della Val di Chienti con le uscite Montecosaro (per chi proviene dall'Umbria) e Civitanova Marche (per chi proviene da sud).

Normalmente cerchiamo di assaggiare tutti i piatti, fino ad arrivare ad un menu che soddisfi ed emozioni tutti coloro che vi hanno partecipato.

Servizi

orto

Marcelli conta una popolazione di ca. 1.473 abitanti, tipica dei piccoli agglomerati urbani e vanta un numero considerevole di stabilimenti balneari, di ristoranti, sia di carne che di pesce. Nettamente più animata d'estate che d' inverno, Via Litoranea si candida al fulcro delle attività quotidiane, del passeggio e degli eventi. Vi potrà capitare di percorrerla casualmente sia all'ora di pranzo che al tramonto per lasciarvi inaspettatamente travolgere da una scia croccante di frittura mista dell'Adriatico o dal profumino di soffritto del brodetto di pesce... Vi è già venuta l' acquolina in bocca vero?

Immaginate una giornata tipo a Marcelli, la prima cosa da inserire nella lista è ovviamente un tuffo nelle sue belle acque, che seppur degradando velocemente, sono adatte anche per i più piccoli e i meno esperti. La spiaggia dorata in questo miglio di costa è mista con piccoli sassolini di ghiaia e ciottoli che lasciano un delicato massaggio al calpestio.

La località è composta per la maggior parte di stabilimenti balneari ben attrezzati, con servizio di salvataggio, chalet e aree giochi e animazione per i più piccoli.

La spiaggia libera invece si trova a tratti sparsi tra gli stabilimenti: tra il 16 e 17 fino al 21, dal 25 al 29, dal 39 al 40 e dal 44 al 47 mentre per quanto riguarda i piccoli amici a 4 zampe lo stabilimento che fa per voi è il Crazy beach proprio a Marcelli (lungomare sud di Numana). Senza eccessi, al calar del sole, la vita notturna di Marcelli è molto semplice ma allo stesso tempo offre occasioni di svago adatte alle famiglie: bancarelle colorate, piano-bar, giostrine, trenini carichi di bambini gioiosi e animatori professionisti!

I più severi diranno che uno dei maggiori punti deboli di Marcelli in estate, come anche in molte aree turistiche d'Italia, è il parcheggio. Sicuramente in parte è vero ma a ciò è dovuto alla stessa conformazione territoriale e a un incremento costante dei flussi estivi. Ma non temete abbiamo la soluzione adatta al caso! Il servizio navette, erogato gratuitamente dal Comune di Numana, collega i suoi ampi tratti di costa. I brevi intervalli tra le corse consentono infatti di spostarsi facilmente e senza stress nell'arco di tutta la giornata: dalla mattina fino a tarda notte, la capienza dei pulmini è di ca. 30 posti.

Come accennato prima, l'abitato di Marcelli è dotato di un buon numero di alberghi (11), case vacanza e residence adatti a ogni tipo di Viaggiatori: dal single, ai gruppi di amici fino a numerosi nuclei familiari. Qualche dato interessante... l'isola turistica di Numana-Marcelli e Taunus consta di 1.241 posti letto in strutture alberghiere di cui la sola Marcelli ricopre più di 800. In genere la maggior parte delle strutture turistico/ricettive sono collocate nella fascia costiera (quasi il 60%), soprattutto a Marcelli. Insomma, se ancora non vi fosse chiaro, qui in riviera la vostra vacanza è in buone mani!

Attività e cose da fare a Marcellipiazza del santuario

Versatilità: sì, nelle Marche tanto l'entroterra quanto la costa hanno molto da offrire, esperienze e attività che accontentano tutti i gusti e le esigenze. Da un lato le dolci colline verdeggianti che si prestano per degustazioni in cantina, arte e cultura, tennis, golf e ippica; dall' altro la costa con i suoi sport acquatici ed escursioni in barca che la fanno da padrone. E indovinate un po'? Marcelli di Numana strizza l'occhio ad entrambe le realtà e adesso vi spieghiamo perché.

Le ideali condizioni pedo-climatiche di questa parte di territorio marchigiano hanno consentito lo sviluppo di vigneti di uve Sangiovese e Montepulciano alla base del noto Rosso Conero, prodotto di punta della zona di Camerano e dei comuni limitrofi.

Alla luce di quanto detto, se siete appassionati di enogastronomia vi consigliamo di visitare una delle cantine a Marcelli e Numana (Fattoria Le Terrazze e Azienda Agricola Conte Leopardi) per poter degustare i frutti di questa terra generosa. Il patrimonio storico-artistico nelle Marche è ricco e ben distribuito su tutta la regione e Marcelli pur non avendo un centro storico come Numana e Sirolo, a causa della sua giovane età, riesce comunque a soddisfare questa tipologia di turista. In meno di 10/15 minuti di macchina avrete la possibilità di visitare il Museo Pontificio della Santa Casa di Loreto e il Museo dell'Aeronautica, il Museo della Fisarmonica di Castelfidardo, l'Antiquarium di Numana (a soli 5 min. a piedi da noi) e la casa natale del poeta Giacomo Leopardi. Per gli appassionati di sport a Marcelli di Numana e dintorni troverete campi da tennis, golf e … lo sport re del 2023: il padel!

Ricordiamo inoltre il servizio di noleggio bici e la possibilità di poter effettuare delle splendide escursioni sul Conero. Consigliamo anche rilassanti (e terapeutiche) passeggiate a cavallo. Sulla costa, beach e pool club a Marcelli propongono piccoli campi da beach volley e tavolini da ping pong, mentre è possibile anche noleggiare tavole da surf, mute e attrezzature per snorkeling,immersioni, surf e le immancabili e gettonate escursioni in barca dal Porticciolo turistico di Numana bassa (giusto vicinissimo al NUMA Hotel).

Volge al termine la nostra passeggiata virtuale a Marcelli di Numana, una località che seppur piccola e relativamente giovane sta costruendo, con impegno, una sua identità turistica indipendente. A supportarla nella crescita ci sono le limitrofe località, balneari e non, che fanno da cassa di risonanza a varie tipologie di turismo e servizi annessi. Marcelli è la testimonianza che fare rete è fondamentale nelle piccole e medie realtà turistiche, che singolarmente sarebbero limitate o addirittura insufficienti a soddisfare le attuali esigenze di viaggio.

Marcelli è inoltre testimone di come fare comunità attivi circoli virtuosi di ricchezza e benessere condiviso per tutti gli operatori del comparto turistico: ristoratori, albergatori, skipper e privati cittadini.

Dove alloggiare nella Riviera del Conero: prenota la tua vacanza al NUMA Hotel

Noi del Numa Hotel cerchiamo attivamente di fare contribuire alle relazioni consigliandovi, tramite i nostri servizi di conciergerie, attività e ristoranti nei dintorni. Cerchiamo di fare rete al momento della colazione, inserendo nel nostro ricco e profumato buffet prodotti tipici di tutto il territorio marchigiano, siamo fieri del nostrano saper fare e dei produttori locali.

Vi invitiamo perciò nella nostra realtà, il Numa Hotel, per poter vivere un soggiorno all'insegna della calda e gentile accoglienza marchigiana!

A presto,

Le Persone del NUMA Hotel 

Numa

Stories

Sfoglia le nostre guide per vivere una vacanza indimenticabile nella spledida cornice della Riviera del Conero ed i Colli dell'Infinito.

I nostri suggerimenti
Stay Tuned 

Newsletter

Qui potete consultare i contributi ricevuti nel 2020 e nel 2022.
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet